30/07/1986 - Omelia Mercoledi XVII Ord Campeggio femminile

Saint Nicolas (AO), 30/07/1986
Omelia, Mercoledì XVII settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Ger 15,10.16-21; Mt 13,44-46.

L’insegnamento è costante: il Regno di Dio viene a noi come un tesoro, come una perla di grande valore. Viene a noi nella gioia, per la gioia; viene a noi perché noi capiamo bene che dare a Dio è un guadagno, che avvicinarci a Dio è avvicinarci alla fonte infinita di gioia.

Ma la tentazione del demonio agisce potentemente in contrario perché tenta sempre di presentarci il giogo del Signore come pesante e la nostra generosità come una siepe che ci impedisce gli svaghi che hanno gli altri.

Bisogna stare molto attenti alla tentazione della tristezza, alla tentazione della malinconia, alla tentazione della depressione spirituale: è una tentazione insistente e una tentazione molto insidiosa.

Noi dobbiamo, con la grazia di Dio, guardarcene bene e ripetere spesso la giaculatoria: “Credo, Signore, che sei la mia gioia. Credo, Signore, che avvicinarmi a Te è avvicinarmi alla vera pace del cuore”.

Ecco il proposito della gioia, perché la gioia è una virtù, perché la gioia è essere nell’equilibrio della Provvidenza di Dio, è gioire di questo equilibrio con profondità e umiltà.

Guardiamo allora le nostre tentazioni come tentazioni poste per toglierci la vera gioia di Dio, come tentazioni che sotto un’apparenza o sotto un’altra vogliono penetrare e fare nell’anima un disordine, un clima di rincrescimento, quasi che non fosse Lui per noi la gioia, nell’essere con Dio, ma quasi che Dio fosse nostro debitore.

Impegnamoci allora con umiltà, con costanza, con fervore.

CODICE 86GVO0533GN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 30/07/1986
OCCASIONE Omelia, Mercoledì XVII settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS