17/06/1989 - Omelia Prefestiva XI Domenica Ord Imposizione medaglia miracolosa

Sant'Ilario d'Enza, 17/06/1989
Omelia, Messa prefestiva XI domenica Tempo Ordinario – Anno C, imposizione medaglia miracolosa

Ascolta l'audio

2 Sam 12,7-10.13; Gal 2,16. 19-21; Lc 7, 36 - 8, 3

Il vangelo parla di misericordia.

Accogliamo la misericordia di Dio e la misericordia di Dio ha una strada di preferenza: è la strada che si chiama «Maria Vergine». Lei, la Madonna, ci porta le grazie del Signore, ci porta la sua misericordia, ci porta al suo perdono, il suo sorriso.

Ecco io vorrei che sentissimo come la Madonna è parte eletta del piano di Dio per la nostra santificazione.

Il gruppo, che si mette con particolare rilievo nella protezione della Madonna prendendo la sua medaglia, vuole riaffermare la sua fiducia nella Beata Vergine. Abbiate sì, sempre, tanta confidenza!

Su tre punti insistete.

Primo punto: una devozione fervida e bella, quotidiana, alla Madonna. La medaglia non è un amuleto, non è un talismano. La Madonna ha voluto dare la medaglia perché chi la porta si ricordi che il piano di Dio è proprio quello che realizza attraverso la Madonna. Sentire l’importanza che nella vita cristiana ha la Beata Vergine. È per questo che dovete crescere sotto la sua protezione, nel suo cuore, perché siano proprio le sue mani di mamma che curano la vostra anima, che serbano gli ornamenti più belli per voi; le mani della Madonna sono mani miracolose e grandi. Abbiate quindi una devozione forte, una devozione quotidiana e fervida.

Seconda cosa: desiderate assomigliarle. Le figlie devono assomigliare alla madre – così grande, così santa! – con una vita data da Dio per tutti. Imitate perciò le virtù della Madonna. Imitatele; soprattutto imitatene la bontà e la purezza. Siate generose e caritatevoli, siate col cuore sincero, puro, preservandovi dalle insidie del mondo, da tutte le contaminazioni che imperversano.

E terza cosa: realizzate nel nome della Madonna un gruppo valido di fraternità, di comprensione, di aiuto vicendevole. Questo mondo, che tante volte è preda dell’odio, possa vedere in voi la vera carità del Signore, il vero suo amore, la vera sua donazione. Vogliatevi bene, crescete come gruppo ecclesiale che vuole proprio percorrere le vie della vera amicizia che viene da Cristo Signore.

La Madonna, prendendovi sotto la sua protezione, vi preserverà, vi benedirà, vi aiuterà in tutte le singole difficoltà per essere generose e forti, pure, sentendo sempre di più che appartenete alla Chiesa e che dovete dare testimonianza alla Chiesa.

CODICE 89FGO01339H
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 17/06/1989
OCCASIONE Omelia, Messa prefestiva XI domenica Tempo Ordinario – Anno C, imposizione medaglia miracolosa
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La protezione della Beata Vergine.
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS