06/03/1982 - Omelia Sabato I Quar

Sant’Ilario d’Enza, 6/03/1982
Omelia, Sabato I settimana Tempo Quaresima

Ascolta l'audio

Dt 26,16-19; Mt 5,43-48

“Beati coloro che custodiscono la Parola di Dio”. È la Parola sua, è una forza che esce da Lui e penetra fino nell’intimo del cuore e crea, edifica, trasforma l’uomo e lo rende simile a Dio; per questo è possibile quello che ha detto Gesù di essere perfetti come è perfetto il Padre.

Ma capiamo bene questa sua parola, comprendiamola fino a che possiamo: Dio non è solo benefico, non elargisce solamente delle grazie, Dio nella sua essenza, nella sua vera natura è amore e perciò tutto quello che esce da Lui è amore.

L’imitazione di Dio è dunque una imitazione di base, noi non possiamo avvicinarci a Dio dimenticando che Egli è l’amore e l’amore coinvolge tutte le sue creature.

Dio vuol bene a tutti e benefica anche coloro che sono contro di Lui, e benefica anche coloro che lo ingiuriano. Dio si dimostra l’amore che non è mai vinto e allora comprendiamo come in Lui, stando uniti a Lui, noi possiamo realizzare ciò che è sopra le stesse nostre forze.

Ha detto: “Amate i vostri nemici, pregate per i vostri persecutori”. Sì, perché il suo amore ci ha fatto figli e i figli ricevono la vita dal padre, allora i figli di Dio ricevono l’amore di Dio, ricevono la forza di Dio, ricevono quel dono meraviglioso che li porta a superare le loro istintive reazioni e a fare proprio come il Padre celeste.

Noi abbiamo bisogno di essere completamente occupati dall’amore di Dio per dare il grande esempio al mondo che naviga, che è immerso addirittura nell’odio, dare il grande esempio che i cristiani, proprio perché figli di Dio, sanno amare, sanno perdonare, sanno beneficare.

Noi dobbiamo essere così pieni di amore che nelle piccole come nelle grandi cose dobbiamo avere un atteggiamento coerente e, per arrivare ad essere capaci dei grandi perdoni, impariamo ogni giorno, ogni ora ad essere buoni e pazienti e gentili, a saper perdonare alle piccole cose che ci circondano, alle persone che sono vicino a noi; nella umiltà, nella pazienza possiamo così costruirci il vero amore.

È per questo che la Chiesa è la grande casa dell’amore, è il grande tempio dell’amore e i sacerdoti ne sono i portavoce; ripetiamo l’amore e preghiamo perché i sacerdoti possano avere il dono di saper portare questo amore, di saper far capire agli uomini che la vera condizione di pace e di tranquillità è quella di un amore generoso, continuo e fervido.

CODICE 82C5Q01340N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 6/03/1982
OCCASIONE Omelia, Sabato I settimana Tempo Quaresima
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS