12/01/1985 - Omelia Sabato II Natale Battesimo

Sant’Ilario d’Enza, 12/01/1985
Omelia, Sabato Tempo Natale, Vigilia Festa Battesimo del Signore - Anno B - Battesimo

Ascolta l'audio

Is 55, 1-11; 1Gv 5, 1-9; Mc 1, 7-11

E la manifestazione meravigliosa di Dio: “Si aprirono i cieli e lo Spirito discese su di lui”. Dio si manifesta come Padre, si manifesta come Signore, si manifesta come il principio di tutta la nostra spiritualità, principio perché Gesù è lui che ci dona tutto, è lui che ci dà fortezza e ci dà una vitalità soprannaturale. Se Dio è meraviglioso quando crea i cieli, quando ci dà la bellezza della natura, si manifesta ancora più grande, più bello, più misericordioso nel creare nelle anime le immagini del Figlio suo.

Nel Battesimo di Gesù è manifestata la nostra vera fisionomia. Noi dobbiamo diventare come Gesù, dobbiamo diventare i figli prediletti di Dio a somiglianza di Gesù, seguendo lui, essendo veri suoi discepoli. Ecco, il Padre ci dice chiaramente la nostra predestinazione: noi dobbiamo essere suoi, suoi in una maniera meravigliosa e ineffabile; noi dobbiamo essere suoi e, in questa certezza, noi dobbiamo compiere i nostri doveri. Seguire il Signore sempre, nell’esempio che ci ha dato, nella meravigliosa lezione che in tutta la sua vita ci ha offerto.

Ecco, che cosa possiamo pregare, che cosa possiamo domandare, che cosa possiamo invocare, se non che questa bimba corrisponda al piano di Dio, corrisponda alla sua vocazione essenziale, corrisponda e si possa così realizzare in una grande pienezza di amore. Che possa amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, che possa essere docile alla sua voce, che possa, anche se le costerà, realizzare in sé l’immagine di Gesù. Che possa così, giorno per giorno, fare il suo cammino in una salita di bene, in uno sfolgorio di grazia, in una grande generosità. Possa così essere profumo alla Chiesa di Dio, possa così realizzare, nell’amore di Dio, l’amore del prossimo, possa così essere testimonio di bene, possa così crescere in tanta e generosa e continua vita spirituale.

Noi questo auguriamo, questo desideriamo, questo poniamo davanti al Signore, perché veramente corrisponda di una corrispondenza piena, grande, meravigliosa.

CODICE 85ABO01330A
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 12/01/1985
OCCASIONE Omelia, Sabato Tempo Natale, Vigilia Festa Battesimo del Signore - Anno B - Battesimo
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Battesimo manifestazione di Gesù
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS