25/04/1981 - Omelia Sabato Ottava Pasqua messa 18.30

Sant'Ilario d'Enza, 25/04/1981
Omelia, Sabato I settimana Tempo di Pasqua - Prefestiva Anno A

Ascolta l'audio

At 2, 42-47; 1 Pt 1, 3-9; Gv 20, 19-31

Il saluto che Gesù ripete dopo la sua resurrezione è l’augurio di pace, una pace che diventa beatitudine, la beatitudine di chi crede, la beatitudine di chi vive in Lui: la beatitudine! Dobbiamo anche noi entrare nella gloria di questa beatitudine. Se non entrassimo sarebbe un segno preoccupante, vorrebbe dire che la nostra vita è trascinata nella mediocrità, stagna in una situazione ibrida di compromessi. Vorrebbe dire che la nostra vita non è l’esplosione di fede che il Signore si aspetta, perché tutti noi dobbiamo essere dei maturi nella fede. La maturità della fede è l’accoglienza piena di Gesù, Parola del Padre, è un’accoglienza senza nessuna remora, senza nessun diaframma, è l’accoglienza totale di Lui, che è venuto a insegnarci come vivere e come operare. È stato povero, è stato vergine, è stato obbediente. Accogliere Lui è accogliere, così, l’uomo che ha voluto insegnarci la strada della vera liberazione, la strada che già annuncerà nella grande sua orazione, la strada che Lui percorrerà dalla nascita alla morte. “Beati i poveri in spirito… beati i puri di cuore, beati quelli che hanno fame e sete della giustizia” (Mt 5, 3. 8. 6).

Perché allora abbiamo poca fede e non accogliamo queste grandi rivelazioni di Dio? Perché abbiamo poca fede e ancora siamo con tanta nostalgia verso le cose umane e passeggere, verso le cose che un vero cristiano deve sapere disprezzare? Perché abbiamo tanta poca fede da non accoglierlo in pienezza così com’è?

La sua divinità è stata la rivelazione della sua bontà, della sua misericordia. E la sua bontà è proprio rovesciare i nostri presunti valori e indicarcene degli altri con le parole e con l’esempio. Ecco perché noi questa sera vogliamo ripetere al Signore “Mio Signore, mio Dio” (Gv 20, 28). -Signore io credo in te, io credo in quello che mi hai dato, in quello che mi hai portato, in quello che mi hai…”

CODICE 81DQO01361N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 25/04/1981
OCCASIONE Omelia, Sabato I settimana Tempo di Pasqua - Prefestiva Anno A
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La beatitudine della pace pasquale – Accogliere totalmente il Signore
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS