25/07/1987 - Omelia Sabato XVI Ord Campeggio

Saint Nicolas, 25/07/1987
Omelia, Sabato XVI settimana Tempo Ordinario, Memoria di San Giacomo

Ascolta l'audio

2 Cor 4, 7-15; Mt 20, 20-28.

Si parla di umiltà, s’insiste in questa liturgia sull’umiltà, perché l’insegnamento è molto evidente: chi vuole seguire Gesù dev’essere come Lui, come Lui che, essendo Figlio di Dio, si è umiliato fino alla posizione di chi serve, alla posizione dello schiavo.

Il Signore ci ha insegnato allora a stare al nostro posto, perché essere umili è capire ciò che è vero, capirlo e applicarlo.

La prima umiltà è l’umiltà del pensiero: bisogna che non ci sopravvalutiamo, ma che accogliamo le cose che ci arrivano come un dono, un dono che dobbiamo saper custodire e far fruttificare.

Perché ci dovremmo inorgoglire di cose che non sono nostre e che non possiamo possedere se non nella disposizione della Provvidenza?

Curiamo l’umiltà di pensiero, perché allora l’umiltà di parola e l’umiltà di atteggiamento non sono qualcosa di esteriore, ma sono una logica di ciò che abbiamo pensato, di ciò che abbiamo esaminato, di ciò che abbiamo meditato pensando a Gesù, pensando che guardiamo anche adesso Gesù sulla croce, pensando che anche adesso vediamo Gesù nell’umiltà dell’Eucarestia, per cui si fa tutto a tutti e viene sempre nel nostro cuore, dove trova tanto poco amore e tanto scarsa generosità.

Impegnamoci allora perché la nostra umiltà sia un’umiltà vera, un’umiltà forte, un’umiltà continuata.

CODICE 87GQO0533FN
LUOGO E DATA Saint Nicolas, 25/07/1987
OCCASIONE Omelia, Sabato XVI settimana Tempo Ordinario, Memoria di San Giacomo
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS