06/08/1986 - Omelia Trasfigurazione del Signore Campeggio femminile

Saint Nicolas (AO), 06/08/1986
Omelia, Festa Trasfigurazione del Signore

Ascolta l'audio

Dn 7,9-10. 13-14; 2 Pt 1,16-19; Lc 9,28-36.

Il Signore ci insegna che lo stare con Lui è pace e gioia, è promessa di maggiore pace e di maggiore gioia.

È questo che dobbiamo capire: il mistero della Trasfigurazione è mistero di amore, è mistero di redenzione, è mistero che ci insegna la vera consistenza delle nostre forme di travaglio.

Stare con Lui è gioia, altrimenti perché ci ha portato l’amicizia del Padre, ci ha portato la pienezza della redenzione, ci ha portato la chiarezza sul significato della nostra vita? È per questo che dobbiamo respingere come tentazione quel senso di insoddisfazione che ci può prendere in tante giornate. Un senso di insoddisfazione che nasce dall’egoismo, dall’orgoglio, dalla mania di voler avere quello che ci solletica.

Dobbiamo capire che la sua gioia è l’unica vera gioia. È la gioia delle cose sante e vere, del sapere le cose, del conoscere come siamo amati dal Padre, del sapere che tutto può essere grazia, che tutto può essere profitto. Tutto! Non c’è niente da buttare via nella vita per chi sa offrirsi. Tutto è strada di Paradiso. Tutto sa di Paradiso anche il dolore.

Abbiamo bisogno di arrivare a un dominio maggiore di noi stessi per restare sempre nella sua rivelazione. Lui è il Prediletto, è il Figlio e noi dobbiamo ascoltarlo e seguirlo. Il significato della vita è il significato di tutto quello che può esprimersi dal nostro essere.

Seguiamolo, ma con entusiasmo! Seguiamolo, anche se c’è da andare su, anche se c’è da faticare! Seguiamolo, amiamolo, compiacciamoci di Lui.

CODICE 86H5O0533HN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 06/08/1986
OCCASIONE Omelia, Festa Trasfigurazione del Signore
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS