06/08/1989 - Omelia Trasfigurazione festa Santo Curato d Ars

Saint Nicolas (AO), 6/08/1989
Omelia, Festa della Trasfigurazione; celebrazione della memoria del Santo Curato d’Ars (festa del campeggio)

Ascolta l'audio

Dn 7,9-10. 13-14; 2 Pt 1,16-19; Lc 9,28-36.

La Trasfigurazione è una festa di vera gioia e ci dice che noi, per vocazione fondamentale, per dono del Padre, dobbiamo essere simili a Cristo. E come siamo stati uniti alla morte di Gesù nel Battesimo, così sappiamo che saremo conformi a Lui nella gloria, una grande gloria, una meravigliosa gloria, come quella che è stata per Gesù quando si è trasfigurato. E come la luce del Padre ha sfolgorato sul suo volto, così sarà per noi.

È questo il grande mistero che proclama la festa di oggi.

La nostra gioia diventa eterna, perchè Dio è eterno; la nostra gioia diventa piena e magnifica: piena di luce e di amore, piena di pace e di forza. Come Cristo ha portato la parola al mondo, così dobbiamo portarla anche noi; dobbiamo essere veramente forti, veramente pronti, veramente generosi.

Oh, sì, la nostra vocazione è meravigliosa: uniti a Gesù, dobbiamo vivere il mistero di Gesù, operare con Gesù, essere pronti a testimoniarlo davanti a tutti gli uomini!

Vorrei che sentissimo questa nostra vocazione in questa festa comunitaria, perchè la nostra gioia è Gesù, la nostra pace è Gesù; è Gesù che dobbiamo amare, è Gesù che dobbiamo seguire. Lo dobbiamo seguire ognuno nella dinamica della sua spiritualità; lo dobbiamo seguire insieme per essere vera proclamazione che Lui è la via, la verità e la vita.

Ci ha detto:”Qualunque cosa chiederete al Padre in nome mio, io ve la darò” (Cfr Gv 14,13); meditiamo bene queste parole: “Qualunque cosa...” la farà!

E noi desideriamo essere suoi; e noi desideriamo camminare sui suoi passi; e noi desideriamo essere come il santo Curato d’Ars, pronti in ogni evenienza, pronti ad ogni occasione.

Perciò rinnoviamo la fortezza nostra.

Quest’anno mediteremo a lungo sulla carità, sul volerci bene, sul volerci bene in Lui, sul volerci bene con Lui. Mediteremo a lungo e cercheremo di essere veramente come Lui ci desidera, come Lui vuole che sia ognuno di noi, nel suo posto, nella sua vocazione, in parrocchia.

Ripetiamo questa nostra volontà e con gioia offriamoci a Lui; con vera gioia, perchè il clima del cristiano è la gioia. Quando siamo tristi e siamo sgomenti, siamo sotto tentazione. La vera gioia è il Signore.

Diceva un santo: “Io sono pieno di gioia e rido sempre perchè nessuno mi può togliere Gesù; nessuno!”.

Abbiamo Gesù: uniamoci in Lui, camminiamo con Lui; vogliamoci bene, vinciamo le nostre difettosità, le nostre miserie, le nostre incertezze per essere una sola cosa nel suo amore.

CODICE 89H5O0533HN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 6/08/1989
OCCASIONE Omelia, Festa della Trasfigurazione; celebrazione della memoria del Santo Curato d’Ars (festa del campeggio)
DESTINATARIO Ragazze campeggio e tutti i convenuti alla festa
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Vivere il mistero di Gesù è la nostra gioia
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS