10/05/1985 - Omelia Venerdi V Pasqua Funerale

Sant'Ilario d'Enza, 10/05/1985
Omelia, Venerdì V settimana Tempo Pasquale - Funerale

Ascolta l'audio

I momenti di tanto dolore sono momenti che richiedono tanta fede, perché solo la fede va al di là delle apparenze.

Cristo Signore è morto perché noi avessimo la vita e l’ avessimo piena. Solo il Signore ha dato un perché e un senso alla nostra vita e alla nostra morte; ha detto che con la morte non si termina tutto, si incomincia e si passa dal tempo all’eternità, da quaggiù a lassù. E uno raccoglie ciò che ha seminato.

Ecco perché la fede grida a gran voce, ecco perché la fede posta nel nostro cuore porta il frutto di maggiore coraggio e di maggiore consolazione.

Noi preghiamo: ecco l’atteggiamento di chi ha fede. Noi preghiamo, preghiamo perché sappiamo con la preghiera di essere in comunione anche con chi, apparentemente, ci ha lasciato. Noi preghiamo, perché possa la defunta avere il premio dei suoi sacrifici, della sua opera, dei suoi dolori, della sua tribolazione, perché possa la grazia di Dio consolare i familiari, ai quali noi siamo vicino solidali, partecipando della loro sofferenza.

Noi preghiamo e la nostra preghiera è segno del nostro affetto, della nostra comprensione, della nostra fraternità.

Alziamo gli occhi al Signore Gesù: egli, morto, è risorto e vive ed è il Signore dell’universo. Noi ci chiniamo davanti a lui e desideriamo per la defunta il premio delle opere buone che ha fatto; noi desideriamo che possa ancora continuare la sua opera di mamma, la sua opera di tenerezza, la sua opera di bontà.

Così, il tempo passa e il Signore è al di sopra del tempo e in lui ci rifugiamo, perché rifugiarsi in Dio è comprendere il senso della nostra esistenza, il senso del nostro futuro.

Facciamo molte opere di bene, abbiamo una grande fede che capisce e intuisce e siamo sicuri che il Signore consolerà le lacrime e darà un senso e una forza a tutto.

CODICE 85E9O01364F
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 10/05/1985
OCCASIONE Omelia, Venerdì V settimana Tempo Pasquale - Funerale
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La morte
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS