29/05/1987 - Omelia Venerdi VI Pasqua Nov Pent 1 Battesimi

Sant’ Ilario d’Enza, 29/06/1987
Omelia, Venerdì VI settimana Tempo, Pasqua, Novena Pentecoste − 1° giorno − Battesimi

Ascolta l'audio

At 18,9-18; Gv 16, 20-23.

Stasera abbiamo un particolare motivo di gioia, adorando lo Spirito Santo che accresce la sua Chiesa. È lo Spirito di verità, è lo Spirito d’amore, è lo Spirito anima di ogni anima che vive in grazia, è lo Spirito Santo che guida la sua Chiesa perché è il Corpo di Cristo. Sentire così fortemente questa verità è un nostro dovere, perché la Chiesa si costruisce con questa pioggia di amore, perché lo Spirito Santo vuole che la Chiesa sia sempre di più conformata a Cristo. Tutti noi nella Chiesa dobbiamo conformarci a Cristo, diventare simili a Lui, diventare generosi, buoni, impegnati nel bene, proprio per continuare Cristo. Il Battesimo dice una generazione nuova, una creazione nuova, dice una misteriosa azione che rende giovane perpetuamente la Chiesa. Come ci dobbiamo rallegrare! E come dobbiamo collaborare, per essere anche noi membra vive di Cristo ed essere degni della grazia che anche oggi ci dà il Signore.

Essere dei veri cristiani vuol dire lasciarci occupare dallo Spirito, guidare dallo Spirito, sentire la gioia di avere nel cuore lo Spirito, sentire il valore delle cose, perché le cose che troppe volte ci premono di più sono cose materiali e secondarie. Il valore delle cose, il valore dell’amore, il valore della grazia di Dio, il valore delle opere buone! Impegniamoci così giorno per giorno per essere degni del nostro Battesimo.

Il Battesimo di stasera ci urge, perché viviamo quello che noi abbiamo ricevuto. E mentre preghiamo per coloro che saranno battezzati, per la crescita in spiritualità e in fede delle loro famiglia, mentre preghiamo perché possano, crescendo, corrispondere sempre a quello che è il piano di Dio, ecco, ricordiamoci che abbiamo il preciso dovere, la precisa responsabilità di essere veri cristiani, veri cristiani guidati dallo Spirito, sostenuti dallo Spirito, dei veri cristiani che apprezzano, che vivono, che operano. Lo Spirito Santo ha costruito la sua Chiesa e la Chiesa è per il mondo, la Chiesa è per tutti gli uomini, perché tutti gli uomini ricevano la salvezza. Siano questi bimbi battezzati stasera dei veri templi della gloria di Dio per tutta la loro esistenza, possano essere di bene per la Chiesa, in favore della salvezza del mondo, siano templi della sua gloria, per dare quello che il Signore vuole da ognuno di loro, la lode e la gloria alla sua mirabile paternità.

CODICE 87EUN01365A
LUOGO E DATA Sant’ Ilario d’Enza, 29/06/1987
OCCASIONE Omelia, Venerdì VI settimana Tempo, Pasqua, Novena Pentecoste − 1° giorno − Battesimi
DESTINATARIO Comunità Parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Lo Spirito Santo guida la sua Chiesa
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS