08/08/1986 - Omelia Venerdi XVIII Ord Campeggio femminile1

Saint Nicolas (AO), 08/08/1986
Omelia, Venerdì XVIII settimana Tempo Ordinario

Ascolta l'audio

Na 2,1-3; 3,1-3. 6-7 (ebr.); Mt 16,24-28.

Portare la croce per seguire Gesù è soprattutto restare su un piano concreto di amore e di testimonianza. Il peso che un’anima deve coraggiosamente portare è il peso delle sue tentazioni, delle sue contraddizioni, il peso di un’umanità che è ribelle. Quante volte all’anima si prospetta l’ideale di vivere tranquillamente e soavemente nel Signore ma quante volte questa disillusione arriva pesante: propositi buoni non realizzati, difetti che sembravano seppelliti che tornano fuori ancora impertinenti e uguali a prima.

Bisogna capire che la nostra virtù è una virtù di superamento, è una virtù di ordine ascetico. Dobbiamo avere tutti i giorni la voglia, meglio ancora, la schietta volontà di dimostrare a Gesù che lo amiamo attraverso i nostri sacrifici: sacrifici per pregare bene, sacrifici per fare bene la meditazione, sacrifici per essere pazienti, sacrifici per dominare le nostre fantasie e le nostre sensibilità, per superare i momenti di orgoglio e di permalosità. Ogni giorno. È in ogni giorno che si prolunga la nostra vita spirituale.

Se vogliamo crescere dobbiamo intensificare questa lotta e non passare da una crisi all’altra, da un avvilimento a quell’altro. Promettiamo al Signore la virtù del coraggio, del coraggio umile di ogni giorno, per seguirlo con tanta comprensione e con tanta apertura di mente.

CODICE 86H7O0533HN
LUOGO E DATA Saint Nicolas (AO), 08/08/1986
OCCASIONE Omelia, Venerdì XVIII settimana Tempo Ordinario
DESTINATARIO Campeggio estivo ragazze
ORIGINE
ARGOMENTI
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS