16/10/1988 - Omelia XXIX Domenica Ord

Sant’Ilario d’Enza, 16/10/1988
Omelia, XXIX Domenica Tempo Ordinario – Anno B

Ascolta l'audio

Is 53,2-3. 10-11; Eb 4,14-16; Mc 10, 35-45.

Gesù oggi ci ricorda una legge, che è la legge della salvezza: la legge del soffrire per la giustizia, per il bene, per il trionfo del bene.

Il peccato essenzialmente è ricerca di gioia fuori di Dio, contro Dio; la Redenzione si attua accettando la nostra condizione, che è condizione dell’umanità decaduta, che è condizione di lotta.

Per essere buoni, dobbiamo lottare; uno non è buono se non lotta. Dobbiamo superare le tentazioni perché, se non le superiamo, ci travolgono, ci avviliscono, ci umiliano.

E dobbiamo accettare il dolore che è venuto in seguito al peccato. Lo sappiamo bene: nessuno è esente dal dolore. Dallo splendore della gloria del cielo, Gesù è venuto sulla terra e ha sofferto, ha sofferto più di tutti, si è immolato fino all’ultimo. In tutti gli anni di vita passati su questa terra, è stato un continuo succedersi di sofferenze, morali e fisiche, per cui è diventato l’«uomo dei dolori» e abbiamo sentito Isaia paragonarlo ad un arbusto cresciuto nel deserto.

Ha abbracciato in pieno la sofferenza e non ha esentato la Madonna, sua madre, che pur aveva preservato dal peccato; e sua madre è diventata la «Regina dei martiri».

Anche gli apostoli, che abbiamo sentito chiedere la gloria, sono passati tutti attraverso crudeli sofferenze e sono morti di martirio.

Quanto dobbiamo riflettere! Riflettere per saper prendere le cose contrarie, per saperle santificare, per saperci allenare nella lotta contro il male. Concepire e volere un Cristianesimo comodo, un Cristianesimo flaccido è volere una cosa impossibile.

Il Cristianesimo è essenzialmente una sequela di Gesù. Seguire Gesù è seguire l’uomo dei dolori, è prendere quindi le nostre difficoltà con umiltà, con fede, con serenità ed è vincere le difficoltà quotidiane della lotta: la lotta per essere buoni; la lotta per dominare le passioni; la lotta per superare tutte le ansietà, le preoccupazioni, le difficoltà di ogni genere.

Sì, dobbiamo prendere proprio dalla Messa il coraggio, prendere il coraggio perché il Signore ci vuole vicino a Lui.

Cos’è la Messa se non la rinnovazione del Calvario? Cos’è la Messa se non Cristo che torna in croce, che torna ad offrire la sua croce? Cos’è la Messa? Non è un incontro fuori dalla croce!

La nostra assemblea ogni volta deve prendere dalla Messa il coraggio della lotta, il coraggio del superamento, il coraggio per essere schietti e forti nella professione del nostro credo. Quindi, non un discorso triste ma un discorso reale, perché il Signore ci ha ottenuto di sapere soffrire, di saper lottare, di saper vincere. E mentre Lui ha avuto l’angoscia, ha ottenuto per noi la serenità, ha ottenuto per noi la soavità di fare il nostro dovere.

Facciamo questo nostro dovere con perseveranza, sentendo che questa vita, gli anni di questa vita sono gli anni del seminare: “Chi semina scarsamente, scarsamente raccoglie; ma chi semina abbondantemente, abbondantemente raccoglie” (cfr 2 Cor 9,6).

Seminiamo il bene, seguiamo Gesù, vinciamo le nostre passioni, vinciamo la nostra pigrizia, vinciamo le difficoltà che ci frappone il demonio.

Viviamo con intensità la nostra vita di figli di Dio e di seguaci di Gesù.

CODICE 88LFO0133SN
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 16/10/1988
OCCASIONE Omelia, XXIX Domenica Tempo Ordinario – Anno B
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI La lotta: condizione della nostra vita
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS