02/12/1984 - Vespro I Domenica Avv Nov Imm 4

Sant’Ilario d’Enza, 2/12/1984
Catechesi al Vespro, I Domenica Tempo di Avvento, Novena dell’Immacolata − IV giorno

Ascolta l'audio

Fil 4, 4-5.

L’apostolo ci invita a gioire. Abbiamo molti motivi nella nostra fede per darci alla vera gioia, uno di questi motivi è la presenza viva e attiva della Madonna. La Madonna è nostra Mediatrice: vuol dire che tra noi e Gesù c’è Lei. È Lei che porta a Gesù le nostre preghiere, è Lei che riceve da Gesù le grazie e le distribuisce. È come in una famiglia: il padre lavora e guadagna e poi chi fa le spese e chi provvede a tante cose della casa è la moglie. Qui abbiamo qualche cosa di simile. Il grande mediatore tra Dio e gli uomini è Gesù Signore, l’unico che ha potuto riconciliarci col Padre, l’unico che può elargirci le misericordie e le grazie del Padre. Certo, non c’è discussione sull’unica mediazione di Gesù; è che Gesù ha voluto che il suo dono di mediatore passasse per il Cuore Immacolato di Maria. Lo ha voluto, quando ce l’ha data per Madre, quando con tanti segni, l’ha esaltata sopra ogni creatura.

È a Lei che allora dobbiamo ricorrere, è Lei che chiamiamo in una preghiera frequente «Avvocata nostra». È proprio di un avvocato difendere, è proprio di un avvocato ottenere, è proprio di un avvocato riuscire a mettere la causa dell’interessato nella migliore luce. Così fa la Madonna davanti a Gesù, è la sua mediazione d’amore.

Diceva nelle apparizioni della Salette: “Non so più come fermare il braccio del Figlio mio, della sua giustizia. Non so più come fare!”. Ma ancora è riuscita, ancora ottiene per noi tante, tante grazie che non sospettiamo, che ci arrivano così e non sappiamo il perché, non lo sappiamo perché commettiamo tanti peccati e siamo tanto indegni. La ragione è che c’è Lei, c’è Lei premurosa, materna, squisitamente buona.

A Lei dunque affidiamoci in questo giorno della Novena. Affidiamoci con molta, molta larghezza di cuore, con molta sensibilità.

CODICE 84N1N01310N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 2/12/1984
OCCASIONE Catechesi al Vespro, I Domenica Tempo di Avvento, Novena dell’Immacolata − IV giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Maria Mediatrice e Avvocata nostra
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS