16/12/1984 - Vespro III Dom Avv Novena Natale 2

Sant'Ilario d'Enza, 16/12/1984
Catechesi al Vespro, III Domenica Tempo di Avvento, Novena di Natale − II giorno

Ascolta l'audio

Fil 4, 4-5

In questa domenica è insistente l’idea, il richiamo alla gioia e dobbiamo essere ben solerti, attenti a cercare dov’è la vera gioia, perché il Signore non l’ha messa lontana da noi. Dio è l’infinita gioia e tutte le sue strade indirizzano non a una gioia grande qualunque, ma alla sua stessa gioia! Saremo dunque immersi in questo oceano di gioia che è la Santissima Trinità e la strada, che ci è indicata, è proprio la strada della sincerità e dell’onestà con noi stessi, quell’amore vero verso noi stessi, che è preziosissima realtà di questa terra, una lealtà e una sincerità per cui non ci aspettiamo di più, non vogliamo delle cose al di sopra di quello che dobbiamo avere. È l’umiltà con noi stessi, un’umiltà veramente radicata, profonda che dobbiamo stabilire.

L’umiltà verso noi stessi ci dice come dobbiamo accettare i doni di Dio, capire bene che sono suoi e che noi dobbiamo amministrarli, li dobbiamo amministrare con senso profondo di responsabilità, non inorgoglirci, e non, all’altro estremo, sciuparli, valutare con criterio sbagliato.

Abbiamo dei doni, bisogna che siamo riconoscenti e bisogna che siamo forti. Questo è l’insegnamento di oggi.

Dobbiamo veramente benedire Dio, perché senza nessun merito ci ha dato tante grazie; dobbiamo lodarlo e non volere mettere le cose in una maniera sbagliata, quasi che il Signore fosse obbligato a dare quello che pare a noi e nel modo che pare a noi; non dobbiamo vedere in maniera sbagliata credendo di potere fare ciò che non possiamo fare, di metterci in posizioni di una stolta pretesa. Accettiamo quello che ci dà il Signore e cerchiamo di meditare sulle parole che Lui ci ha detto: “Vi ho posto perché portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15, 16).

CODICE 84NFN01312N
LUOGO E DATA Sant'Ilario d'Enza, 16/12/1984
OCCASIONE Catechesi al Vespro, III Domenica Tempo di Avvento, Novena di Natale − II giorno
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI L’umiltà con se stessi, fonte di gioia
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS