02/01/1988 - Omelia Sabato Ottava Natale S.Macario

S. Ilario d’Enza, 2/01/1988
Omelia, memoria di San Macario

Ascolta l'audio

“Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. Anche san Macario, seguendo l’esempio degli Apostoli, ha avuto il coraggio di lasciare tutto e di ritirarsi in una vita penitente, umile, distaccata da tutto. San Macario è stato un grande esempio.

Noi lo invochiamo come nostro patrono; lo invochiamo, guardiamo il suo esempio e comprendiamo che se l’amore di Dio lo ha spinto a tanto dono, ad una vita di mortificazione e di austerità, questo amore deve spingere anche noi a fare di meglio, a fare di più, a fare con un cuore generoso ed aperto.

Vorrei che noi chiedessimo soprattutto a san Macario la grazia di capire la necessità e il beneficio della mortificazione, perchè troppo spesso cadiamo in peccato perchè non sappiamo comandare a noi stessi, perchè non abbiamo il dominio di noi. È un dominio che si acquista un po’ per volta; si acquista sapendo rinunciare e sapendo mettere i motivi della nostra azione nel soprannaturale, vincendo le nostre passioni, perchè le nostre passioni sono delle grandi forze che, se non vengono dominate, condotte, se non vengono messe al servizio della nostra idealità, ci conducono a rovina.

Impariamo che la mortificazione è una grande virtù, che ci garantisce la perseveranza, il distacco dal peccato, ci permette di compiere, con perseveranza, molte opere buone. Le nostre opere nascono proprio dal cuore che ha saputo distaccarsi e ama Dio, e segue Dio, e vuole sempre ciò che è conforme alla divina volontà.

Impariamo da san Macario ciò che vale di più nella vita. Siamo sempre troppo indulgenti sui beni materiali e siamo troppo ristretti in fatto di beni spirituali. Dobbiamo imparare un po’ più di austerità.

Noi guardiamo, in questo primo sabato del mese, al Cuore Immacolato di Maria perchè ci aiuti, ci ottenga la grazia di essere forti, ci ottenga la grazia di fare penitenza dei nostri peccati e di offrire la nostra propiziazione per i peccati del mondo.

Impegniamoci allora e, nell’aiuto della Beata Vergine, rinnoveremo la nostra vita con gioia e con profondità.

CODICE 88A1O01320N
LUOGO E DATA S. Ilario d’Enza, 2/01/1988
OCCASIONE Omelia, memoria di San Macario
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI San Macario
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS