171 - Maria SS

171. Maria Santissima

1. Sorella di luce che s’attacca a noi con la sua virtù cristogenica.

2. Flecte ramos, arbor alta!1 Ora è Lei la croce. Statera facta corporis2. È diventata Lei la bilancia sulla quale è stato posto “quell’immenso peso di gloria” (cfr 2Cor 4,17) davanti al quale Ella non si rifiuta come Mosè.

3. In Lei Assunta come in una nube di fumo che si dissolve da sola in profumo è consumata la liberazione e l’ascesa di tutto ciò che dalla base alla vetta, nella natura materiale, animale e spirituale nutre il potere di salire.

4. Si può resistere alla forza, al genio, all’interesse. Si può resistere alla verità. Ma non si resiste alla Bellezza che stringe tra le braccia l’Innocenza.

5. Maria è stata scelta per partorire il sole e lo spazio intero si trova colmo del suo splendore.

6. Come in Dio v’è ogni paternità, così in Maria ogni maternità; o almeno Ella è stata scelta quale depositaria di questa maternità che gli è propria secondo quelle parole di Isaia: “Che se anche una madre potesse dimenticarti, io non ti dimenticherò mai”3. Maria è diventata Madre di Gesù Cristo: il che vuol dire che tutte le donne in Lei, da Lei coronate, e che con Lei fanno solidalmente una sola, sono diventate in un certo senso le madri di Gesù Cristo.

Figlia di Eva, “quel che nascerà da te”4, che sei una donna tra tutte le donne, “sarà chiamato il Figlio di Dio”5.

7. Come nel cielo v’è un Padre che nel Verbo è Padre di tutto ciò che vive, così eccolo che ha condiviso con una donna il suo potere di generazione. Essa ha la parola. Essa è al corrente. Essa conteneva; ed eccola allevare tra le sue mani questa Bellezza, quest’Amore.

8. IL Padre si è servito di Lei per ottenere il Dio-Uomo che è il Cristo; perché non si servirebbe di Lei per ottenere questo figlio rinnovellato che è il cristiano?

9. “Essa ha visto un campo e l’ha comperato; col frutto delle sue mani ha piantato una vigna”6. Questo campo ch’Ella vede è la Chiesa, ed è altresì la nostra anima, alla quale ha fornito la redenzione e di cui sta detto che è stata riscattata ad alto prezzo. La vigna che ha piantato, col frutto che vediamo tra le sue mani, è la Croce.

10. Questa sorella di luce che è stata sufficiente a fare un Dio […]. Maria che si attacca a noi con virtù cristogenica.

11. È stato detto di molti Santi e religiosi, in particolare di san Bernardo, che conoscevano a memoria tutta la Scrittura e i testi che si affollavano alle loro labbra per soddisfare ai bisogni del loro spirito e del loro cuore e per rispondere a tutte le difficoltà della vita corrente.

E che dire della Santa Vergine che non ha bisogno di imparare la Bibbia perché Lei stessa è una Bibbia vivente, il supporto del Verbo, lo stelo di questo sole che illumina il mondo nel risplendere delle parole che non passano?

Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS