09/04/1981 - Omelia Giovedi V Quar

Sant’Ilario d’Enza, 09/04/1981
Omelia, Giovedì V settimana Tempo Quaresima

Ascolta l'audio

Gn 17,3-9; Gv 8,51-59

“Abramo esultò nella speranza”, la speranza di vedere Gesù, di vedere il Suo giorno. È proprio questo per tutti i credenti: vedere Lui, incontrarci con Lui perché la nostra gioia sia piena. L’incontro con Gesù avviene così nella vera fede; diceva Pietro: “Io credo che sei Tu il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. L’incontro con Gesù: riconoscendolo Figlio di Dio, riconoscendolo nostra vera salvezza, motivo sostanziale e forte di ogni nostra speranza. Vorrei questa sera che ci fermassimo a riflettere proprio su questo: sulla nostra conoscenza intima di Gesù, che avviene solo nella preghiera e nella meditazione.

Troppo spesso finiamo di avere una cognizione di Gesù superficiale e la nostra fede è così in proporzione scolorita e senza significato. La preghiera è il luogo dell’incontro; un luogo meraviglioso d’incontro perché è stato detto da Gesù: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e otterrete”. Ma cos’è che chiediamo, ma cos’è che noi cerchiamo, non è Lui che è la pienezza di ogni bene, che è la nostra totale salvezza? Ecco perché, quando non si capisce la preghiera, tutta la vita viene ad essere infirmata, viene ad essere sminuita.

La preghiera è al centro di tutta la nostra attività soprannaturale; se preghiamo bene, vivremo bene; se preghiamo male, vivremo male; se preghiamo mediocremente, mediocremente vivremo. Bisogna che noi rivediamo la nostra preghiera proprio come accoglienza, come apertura a Cristo, perché Cristo deve essere visto e tutta la nostra speranza è come quella di Abramo: di poterlo vedere, di vederlo qui nella fede, vederlo lassù nella gloria. Vederlo e, perché la nostra preghiera diventi ascolto, una preghiera che si apre, una preghiera ricerca, dobbiamo smorzare i nostri desideri egoisti che saltano fuori anche nella nostra preghiera.

C’è un modo di pregare che, invece di far diminuire l’egoismo, lo fa crescere: quando intendiamo piegare Dio alla nostra volontà, costringere Dio a fare quello che ci pare. Ma la preghiera non è questa, la preghiera è insegnata da Gesù: “Sia fatta la Tua volontà, venga il Tuo regno”. Quest’apertura a Cristo, perché Lui che è luce per ogni uomo che viene in questo mondo, Lui riempia l’anima nostra di luce, Lui ci dia il senso delle cose, Lui ci dia quello di cui dobbiamo gioire e quello di cui dobbiamo consolarci, Lui. Aprirci a Lui completamente; metterci nel silenzio e nella disponibilità: “Signore, mi apro a Te; Signore, mi dono a Te; Signore, io voglio conoscere Te, esultare nel vedere Te”.

Riformare la preghiera deve essere un frutto di questa Quaresima. Il tempo pasquale liturgicamente è un tempo di serena e conquistata preghiera. Chiediamo, per i meriti della Passione del Signore, di imparare in questi giorni a pregare e la contemplazione che faremo di Lui nella Settimana Santa ci erudisca, perché possiamo fare un passo in avanti, a una preghiera più responsabile più completa, più bella, più feconda.

CODICE 81D8Q013
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 09/04/1981
OCCASIONE Omelia, Giovedì V settimana Tempo Quaresima
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Preghiera: luogo dell’incontro con Gesù
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS