21/05/1985 - Omelia Martedi VII Pasqua Nov Pent 5

Sant’Ilario d’Enza, 21/05/1985
Omelia, Martedì VII settimana Tempo Pasqua, Novena Pentecoste - V giorno -

Ascolta l'audio

At 20, 17-27; Gv 17, 1-11

Gesù chiude la sua vita portata tutta alla glorificazione del Padre e ne dà testimonianza ai suoi apostoli, come sulla croce dirà: “Tutto è compiuto” (cfr. Gv 19, 30). Ecco, l’umanità di Gesù è stata guidata sempre dallo Spirito Santo ed è proprio anche per noi il dono di questa guida attenta e meravigliosa, di questa guida che vuole che la nostra vita non si sciupi, non si impoverisca, non s’accontenti di cose superficiali e umane. Il cristiano è chiamato a rinnovare Gesù Cristo, il Signore ha voluto che ogni cristiano rinnovi la sua vita, rinnovi il suo amore. Ognuno di noi è chiamato a vivere a gloria di Dio, lo Spirito Santo insiste in noi e la sua luce e la sua forza sono per questo. Comprendiamo bene cosa vuol dire vivere a gloria di Dio: vuol dire che ogni cristiano non può accontentarsi di finalizzare in altre cose, non può accontentarsi di cose mondane. Un figlio di Dio deve vivere per Iddio, il Dio infinito, il Dio meravigliosamente grande, il Dio meravigliosamente bello e meravigliosamente santo. Un cristiano è chiamato a vivere per lui a somiglianza di Gesù. Il cristiano non può avere una finalità inferiore a Dio, una finalità, ancora meno, che prescinda da Dio. Tutto deve essere gloria, cioè l’uomo è così grande che solo Dio può essere l’oggetto del suo amore, l’offerta del suo dolore, del suo lavoro. L’uomo è fatto per Iddio.

In sostanza come Gesù non ha fatto che vivere per amore e per la gloria del Padre, tale deve essere l’intento di ognuno di noi. Possiamo vivere solo per lui, se viviamo per lui tutto diventa grande, perché tutto è offerto alla sua gloria, tutto diventa degno. Non viviamo né per gli altri uomini, né per raggiungere cose di questa terra. Noi dobbiamo vivere di Dio, dobbiamo vivere come Gesù, dobbiamo intensificare il nostro cammino che deve essere un cammino generoso, pronto e forte. Domandiamo allo Spirito Santo che ci ponga nel cuore questa grande aspirazione: vivere solo per la gloria di Dio.

CODICE 85EMN01366N
LUOGO E DATA Sant’Ilario d’Enza, 21/05/1985
OCCASIONE Omelia, Martedì VII settimana Tempo Pasqua, Novena Pentecoste - V giorno -
DESTINATARIO Comunità parrocchiale
ORIGINE Registrazione
ARGOMENTI Vivere per Dio
Condividi su
MOVIMENTO FAMILIARIS CONSORTIO
Via Franchetti, 2
42020 Borzano
Reggio Emilia
Tel: + 39 347 3272616
Email: info@familiarisconsortio.org
Website: familiarisconsortio.org
  • “È evidente come Don Pietro abbia vissuto il suo sacerdozio
    tra la vita delle persone, condividendo tutto. 
    In fondo, forse, è il segreto più prezioso che ci ha svelato.”
    Umberto Roversi

© 2022 Movimento Familiaris Consortio | Via Franchetti, 2 42020 Borzano (RE) | info@familiarisconsortio.org |Privacy Policy | COOKIE POLICY | SITEMAPCREDITS